martedì 20 ottobre 2009

Legge sull'Omofobia

BRUXELLES (Reuters) - La bocciatura della proposta di legge sull'omofobia -- che inaspriva le pene per le aggressioni agli omosessuali -- è un "passo indietro" per l'Italia nella difesa dei diritti dei gay.
Lo ha detto oggi a Bruxelles l'alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Navi Pillay, aggiungendo che "è necessaria ovunque la piena protezione".
"L'omosessualità e gli omosessuali vengono criminalizzati in alcuni Paesi, ma non possiamo ignorare che i gruppi minoritari, e tra loro gli omosessuali, sono soggetti non solo a violenza, ma a discriminazioni in diversi aspetti della loro vita", ha continuato Pillay rispondendo ad una domanda sull'Italia nel corso di una conferenza stampa.
La Camera ha bocciato il testo di legge sull'omofobia, approvando le pregiudiziali di costituzionalità avanzate dall'Udc con i voti anche di Pdl e Lega Nord.
Il Presidente Gasparo in proposito ha dicharato: "l'aggravante deve essere introdotta per ogni atto compiuto contro la vita e l'incolumità individuale che intenzionalmente discrimini la persona."

Nessun commento:

Posta un commento