mercoledì 25 novembre 2009

"Giornata mondiale contro la violenza sulle donne"


Si celebra oggi in tutto il mondo la Giornata contro la violenza sulle donne.
In Italia, secondo dati Istat, una donna su tre tra i 16 e i 70 anni è stata, almeno una volta, vittima di violenza o maltrattamenti.
Sono sei milioni 743 mila le donne che hanno subito nel corso della propria vita violenza fisica o sessuale.
Tre milioni di donne hanno subito aggressioni durante una relazione o dopo averla troncata, quasi mezzo milione nei 12 mesi precedenti all'intervista. Ai danni di mogli e fidanzate i reati gravi: 8 donne su 10 malmenate, ustionate o minacciate con armi hanno subito le aggressioni in casa. Un milione di donne hanno subito uno stupro o un tentato stupro.
Per fare uscire dal silenzio questa drammatica situazione si celebra oggi la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dalle Nazioni Unite fin dal 1999 al fine di sensibilizzare Governi, istituzioni governative e non, societa' civile, mezzi di comunicazione di massa.Per quanto riguarda l'Italia, la manifestazione nazionale si terrà a Roma il 28 novembre alle 14 con raduno a Piazza della Repubblica e corteo fino a Piazza San Giovanni.

1 commento:

  1. Ben venga questa opera di sensibilizzazione....penso però che più che manifestazioni e fiaccolate occorrano misure concrete per la tutela delle donne...... molte non denunciano perché non si sentono abbastanza protette dallo Stato! Comunque la nuova legge sullo stalking é già qualcosa e mi sembra che stia funzionando bene......altra osservazione...ma queste manifestazioni é proprio necessario che si tengano sempre a Roma?

    RispondiElimina