giovedì 26 novembre 2009

Mario Draghi: A Sud "scarti di qualità allarmanti"

Il Mezzogiorno presenta «scarti allarmanti di qualità» rispetto al centro-nord nei servizi essenziali quali istruzione, giustizia civile, assistenza sociale, trasporti e Sanità.
Lo afferma il governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, all'apertura del convegno di Bankitalia sul Mezzogiorno.
«Svolgere un'attività produttiva in Italia - ha poi commentato - è spesso più difficile che altrove, anche per la minore efficacia della Pubblica amministrazione; nel Mezzogiorno queste difficoltà si accentuano».
«Grava su ampie parti del nostro Sud il peso della criminalità organizzata - ha tuonato Draghi -. Essa infiltra le pubbliche amministrazioni, inquina la fiducia fra i cittadini, ostacola il funzionamento del libero mercato concorrenziale, accresce i costi della vita economica e civile». «Alla radice dei problemi del Sud - ha poi evidenziato - stanno la carenza di fiducia tra cittadini e tra cittadini e istituzioni, la scarsa attenzione prestata al rispetto delle norme continua Draghi- l'insufficiente controllo esercitato dagli elettori nei confronti degli amministratori eletti, il debole spirito di cooperazione: è carente quello che viene definito "capitale sociale"».

1 commento:

  1. Si continuano a fare affermazioni banali, si continuano ad esprimere idee poco originali, si continuano a trattare argomenti di cui si parla da anni e non si é ancora trovata una soluzione. O meglio, la soluzione si é trovata, ma finché lo Stato non avrà il coraggio e la volontà di intervenire per estirpare camorra, mafia e ndrangheta, si continueranno anche tra mille anni a dire sempre le stesse cose. La realtà che finché alcuni nostri politici sono collussi con queste organizzazioni criminali, questo cancro continuerà ad affossare sempre di più il nostro meridione.

    RispondiElimina