giovedì 19 novembre 2009
Mobilitazione: "Difendiamo il Diritto all'istruzione"
Migliaia di studenti nel mondo si sono mobilitati il 17 Novembre per la giornata internazionale per i diritti degli studenti, affinche venga riconosciuto a tutti il diritto all’istruzione.
La mobilitazione sostiene e difende l’articolo 26 della Dichiarazione Universale dei diritti umani: “Ogni individuo ha diritto all’istruzione (…) Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza e l’amicizia fra tutte le nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire (…) il mantenimento della Pace.
Il corpo studentesco dichiara inoltre che: "L’istruzione deve essere un bene pubblico e non va privatizzato come sta avvenendo nei paesi in via di sviluppo".
Discussione aperta anche a Bruxelles sulle prospettive future del movimento studentesco europeo a cui ha partecipato una delegazione italiana.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Mi sembra che questi studenti che contestano in continuazione siano strumentalizzati da una classe politica che, se da una afferma la libertà di ciascuno come concetto irrinunciabile su argomenti come aborto e divorzo , dall'altra la nega come in questo caso. Pubblico e privato debbono procedere insieme in un regime di concorrenza che può solo creare una maggiore qualità. Ed é peraltro lo stesso concetto che già é in vigore in altri campi, come quello della previdenza complementare e della sanità, solo per citarne alcuni. Non meravigliamoci se questo possa avvenire anche in ambito scolastico
RispondiElimina