giovedì 19 novembre 2009

Mobilitazione: "Difendiamo il Diritto all'istruzione"


Migliaia di studenti nel mondo si sono mobilitati il 17 Novembre per la giornata internazionale per i diritti degli studenti, affinche venga riconosciuto a tutti il diritto all’istruzione.
La mobilitazione sostiene e difende l’articolo 26 della Dichiarazione Universale dei diritti umani: “Ogni individuo ha diritto all’istruzione (…) Essa deve promuovere la comprensione, la tolleranza e l’amicizia fra tutte le nazioni, i gruppi razziali e religiosi, e deve favorire (…) il mantenimento della Pace.
Il corpo studentesco dichiara inoltre che: "L’istruzione deve essere un bene pubblico e non va privatizzato come sta avvenendo nei paesi in via di sviluppo".
Discussione aperta anche a Bruxelles sulle prospettive future del movimento studentesco europeo a cui ha partecipato una delegazione italiana.

1 commento:

  1. Mi sembra che questi studenti che contestano in continuazione siano strumentalizzati da una classe politica che, se da una afferma la libertà di ciascuno come concetto irrinunciabile su argomenti come aborto e divorzo , dall'altra la nega come in questo caso. Pubblico e privato debbono procedere insieme in un regime di concorrenza che può solo creare una maggiore qualità. Ed é peraltro lo stesso concetto che già é in vigore in altri campi, come quello della previdenza complementare e della sanità, solo per citarne alcuni. Non meravigliamoci se questo possa avvenire anche in ambito scolastico

    RispondiElimina