lunedì 16 novembre 2009

Vertice Fao

Oggi, si è aperto a Roma il vertice mondiale sulla sicurezza alimentare della Fao, "oltre 17 mila bambini moriranno di fame: uno ogni 5 secondi, 6 milioni in un anno", ha sottolineato Ban Ki-Moon che ha iniziato con questo dato terribile il suo intervento al summit, sostenendo come sia "inaccettabile" che oltre un miliardo di persone oggi soffrano la fame. "

"La crisi alimentare di oggi è un campanello d'allarme per il domani. Entro il 2050 sappiamo, il nostro pianeta ospiterà 9,1 miliardi di persone, oltre 2 miliardi di più che adesso - entro il 2050 sappiamo che avremo bisogno di oltre il 70% di più di cibo".

"Ricchezza e benessere hanno valore se largamente e equamente distribuiti.
E' tempo di un rinnovato impegno da parte della comunità internazionale, specie dei paesi più ricchi, per sconfiggere la povertà e per porre le basi di uno sviluppo sostenibile e diffuso", afferma Napolitano nel suo messaggio. "Nel 2009 circa un miliardo di persone ha sofferto la fame - sottolinea il capo dello Stato - Questa drammatica realtà, aggravata ulteriormente dalla crisi economica e finanziaria, non può lasciare indifferenti. Proprio la crisi economica e finanziaria insegna che ricchezza e benessere hanno valore se largamente e equamente distribuiti".

1 commento:

  1. una nota canzone interpretata in maniera eccellente da una notissima cantante aveva questo ritornello "...parole, parole,parole...soltanto parole, parole fra noi"

    RispondiElimina