domenica 12 maggio 2013

Aller que l'aubaine est terminée

Il primo ministro Letta non perde l'occasione di ribadire,  a gran voce, che è sua intenzione intervenire immediatamente sui costi della politica, iniziando proprio col ridurre gli emolumenti ai suoi ministri e vice ministri (sottosegretari). In realtà, finora tale lodevole iniziativa è purtroppo rimasta confinata solo nella mente del nostro. Attualmente i ministri, con la carica anche di parlamentari, percepiscono una indennità di 48000 euro l'anno per il ruolo ricoperto nel governo (i vice e sotto "soltanto 40.000")  a cui si aggiungono varie altre voci: stipendio (5000 euro circa); diaria per i non residenti a Roma (3500 euro); rimborso per l'esercizio del mandato (fino a 3690 euro); rimborsi spese viaggio (taxi max 4000 euro a trimestre e trasporti gratis sul territorio nazionale); rimborso spese telefoniche (3100 euro). Davanti agli occhi scorrono le immagini deplorevoli delle aziende che falliscono, degli imprenditori e dei lavoratori che si suicidano, dei pianti disperati dei disoccupati, delle urla strazianti delle madri che non sanno cosa dare da mangiare ai propri figli, degli emarginati, delle fasce sociali più deboli e meno tutelate, dei 3.500.000 di poveri, di altri milioni che si stanno avvicinando velocemente a diventarlo, della disoccupazione giovanile al 38% , dei senza tetto, dei frequentatori di cassonetti dell'immondizia, di coloro, sempre più numerosi, che non possono permettersi neanche di curarsi, e di tanti tanti tanti altri. In un Paese che si dice ben governato, la povertà del popolo é qualcosa di cui ci si deve vergognare ed è ancor più vergognosa la ricchezza di pochi (Confucio).

1 commento:

  1. Pienamente d'accordo, propongo però illuminante via per deviare il corso inesorabile del tracollo di molti a vantaggio di pochi super-ricchi.
    La soluzione è stata proposta dall'illuminato Fabrizio Politi con il suo software Sixthcontinent, un raccoglitore mondiale di aziende, dove la comunità di cittadini e consumatori, prende coscienza delle scelte economiche su le aziende VERDI scartando le ROSSE.
    http://momosy.com/MoMoSy12/piramide.php
    Date un'occhiata al software al link sopra.
    Questa la soluzione in cui perseverare per far in modo di togliere lo strapotere economico-decisionale delle Multinazionali a svantaggio di tutti.
    Grazie

    RispondiElimina