venerdì 30 maggio 2014

DONNE E MERCATO DEL LAVORO

Erano gli anni Novanta, e più precisamente il 1994 quando una band britannica di sole donne scalava le classifiche di mezzo mondo, portando orgogliose la bandiera del “girl power”. Nella storia le donne hanno sempre avuto un ruolo determinante, non a caso accanto ad ogni uomo di Stato, c'è stata e c'è tuttora una grande donna e alle nonne che ci dicevano che nei proverbi è celata una verità, “dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna”, non possiamo non dargliene atto. In settimana l'Istat ha presentato il Rapporto Annuale 2014, da cui emerge che sono aumentate le donne che ricoprono ruoli esecutivi nelle attività commerciali e nei servizi. Sono il 73,6% le donne nel mercato del lavoro con una laurea. Ma ciò che emerge è il dato che riguarda le donne – madri impiegate. 

AMOR AMARA DAT

L'amore da' amarezze, scriveva Plauto. Arriva l'estate e per i nostri amici animali inizia la brutta stagione, la stagione degli abbandoni. I cari padroni, sempre solerti nel richiedere loro compagnia e affetto durante le altre stagioni dell'anno, al momento di andare in vacanza, cambiano idea e preferiscono godersela da soli senza la presenza ingombrante dei compagni fedeli e disinteressati. Fortunatamente, non sempre è così. Molti rimangono accanto ai loro amici anche durante il periodo di ferie, preferiscono trovare una collocazione presso alberghi che permettono di ospitarli o, se non é possibile, cercano di sistemarli da qualche parte, amici o pensioni adeguate alla bisogna. 

mercoledì 28 maggio 2014

IL TRAGICOMICO SPETTACOLO DELLE EUROPEE

Ammettiamolo, queste elezioni europee ci hanno spiazzato. Nessuno ci ha capito niente, nessun pronostico è stato azzeccato. Se ci avessero detto che Renzi avrebbe staccato Grillo di 20 punti, saremmo sbottati a ridere di cuore. A maggior ragione quando l’hashtag della campagna elettorale del Movimento 5 Stelle era #vinciamonoi, subito parodiato in #vinciamopoi. Ma il segnale è chiaro: i cari vecchi scongiuri servono ancora. Certo l’ilarità non manca neanche in Forza Italia, se pensiamo a una Iva Zanicchi delusa del triste responso europeo, per via delle poche preferenze prese. 

martedì 27 maggio 2014

EUTANASIA DELLA SPERANZA

Con una disoccupazione, soprattutto giovanile, arrivata ormai a livelli improponibili, con un'alta percentuale dei nostri giovani che, rebus sic stantibus, reputa inutile continuare a studiare o cercare un'occupazione, con un istituto previdenziale che quotidianamente denuncia l'insostenibilità della spesa sociale, con un governo che, nonostante le buone intenzioni, è tuttora incapace di proporre soluzioni concrete, con i nostri migliori talenti che cercano di trovare maggior fortuna all'estero, non poteva non decretarsi il de profundis o, se volete, l'eutanasia economica della speranza in un futuro migliore per le nuove generazioni. 

lunedì 26 maggio 2014

IL “PIFFERAIO MAGICO” HA VINTO, TUTTI PAZZI PER 80 EURO

Ha tessuto la sua tela con grande maestria, da abile comunicatore qual è. 
Sarà stato il fattore giovinezza, o i famosi 80 euro a far leva sulla popolazione italiana? 
In realtà i fattori potrebbero essere molti, ma all'italiano è bastata la promessa di qualche spicciolo in più in busta paga per sentirsi più sicuro a fine mese. 

domenica 25 maggio 2014

QUALE ITALIA PER L’EUROPA?

Una previsione sui risultati di Francia e Germania

ore 22.45

Partiamo dalle dichiarazioni rilasciate da Lucio Caracciolo su RaiNews24:”I partiti normali della politica sono gli unici sconfitti”. Per partiti normali, sembra che Caracciolo intenda i partiti tradizionali, non quelli organizzati in forma di movimento o gli euroscettici, come UKIP in Inghilterra, Syrizas in Grecia ed il Front National in Francia. 

venerdì 23 maggio 2014

L' ITALIA RISORGE COME UNA FENICE


Woodrow Wilson disse “Non possiamo e non sceglieremo la strada della resa”. Presidente durante la Prima guerra mondiale, all'inizio si mantenne neutrale e tentò di intraprendere una politica di mediazione. Costretto poi dagli eventi ad entrare in guerra, anche dopo la fine del conflitto, Wilson non rinunciò alla sua politica di mediazione, tanto da essere insignito del premio Nobel per la Pace nel 1919. Questa lunga introduzione per giungere al nostro punto del giorno, sebbene di natura diversa, la frase si adatta anche alla realtà industriale italiana. A marzo ci sono stati segnali di ripresa, che, come riportato dall'Istat, ha visto il fatturato registrare un aumento dello 0,3% rispetto a febbraio. 

giovedì 22 maggio 2014

SUMMUM IUS SUMMA INIURIA

Un Paese che possa vantare una Carta Costituzionale come la nostra non può che essere orgoglioso del lavoro svolto dai Padri Costituenti, che ci hanno tramandato dei principi di altissimo profilo etico e giuridico. Questo, almeno e se non altro, in teoria! Certo, poi nella pratica, non tutto scorre perfettamente. Si verificano, sporadicamente, piccole anomalie, leggeri scostamenti, impercettibili disallineamenti. Come ad esempio, il diritto al lavoro, previsto negli articoli 1 e 4, oppure l'art. 2, che richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. E che dire poi dell'art. 36, che riconosce al lavoratore il diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del lavoro svolto e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa? Che importanza hanno i dettagli?

mercoledì 21 maggio 2014

I FANTASIOSI ESTREMISTI VANNO IN PISCINA

Nel trambusto mediatico delle Europee, noi tutti stiamo perdendo delle vere e proprie perle di saggezza di cui il popolo italico saltuariamente si rende capace. La settimana scorsa il Comune di Venezia ha previsto l’apertura della piscina del parco di Bissuola a Mestre solo alle donne, per tre domeniche consecutive, dalle 9.00 alle 10.30. Questo per permettere alle donne musulmane di fare il bagno. Che bello, diremmo in coro. Che grande atto di tolleranza religiosa! Quanta sensibilità verso i diritti al femminile! E invece no. Era uno scherzo.

martedì 20 maggio 2014

SEMPLICITÀ INSORMONTABILI



Nonostante, con un referendum, gli italiani ne abbiano già da tempo decretata la fine, in tutti questi anni i partiti politici hanno bellamente continuato ad usufruire di denaro pubblico, a cui è stata cambiata la denominazione da finanziamento pubblico a rimborso per spese elettorali, aggirando in questo modo e furbescamente il risultato referendario. Sembra che ora, su pressione dell'opinione pubblica, si sia arrivati finalmente, se non altro, ad un compromesso. Non da subito, ma in tre anni, si pensa di azzerare finanziamenti o rimborsi che siano e di sostituirli con il 2 p.m. in sede di dichiarazione dei redditi (un po' come già avviene per il 5 e per l'8 p.m.) e magari anche con qualche donazione da parte di privati sicuramente disinteressati e mecenati. 

lunedì 19 maggio 2014

L' INFINITO LOOP DELLA BUROCRAZIA NOSTRANA

Secondo il linguaggio informatico, il loop è la ripetizione di un codice o di un algoritmo infinite volte. Questo è quello che sta accadendo in questi giorni in Italia. I giornali riportano la notizia che i centri CAF sono congestionati dalle prenotazioni per il calcolo della Tasi, ed al Governo ancora discutono se rimandarne la scadenza, il 16 giugno, oppure no. I Comuni sono in ritardo con la comunicazione, anche se di tempo ne hanno fino al 23 maggio, delle aliquote, attorno alle quali c' è ancora quell' alone di mistero.
Ricordiamo che lo stesso si verificò con la seconda rata dell' Imu. Panorama.it, 12 dicembre 2013 “Imu seconda rata, e ora scoppia il caos delle aliquote”; Repubblica.it, 2 dicembre 2013, “Caos Imu, le strade del Governo per tamponare il pasticcio seconda rata”. E la storia si ripete. Winston Churchill disse “Coloro che non riescono ad imparare dalla storia, sono condannati a ripeterla”. Avranno davvero imparato stavolta? Chi può dirlo... 

domenica 18 maggio 2014

LA MINUSCOLA BELLEZZA

La sfiducia degli italiani verso le istituzioni

I dati raccolti dal monitor politico di Tecnè per TgCom illustrano la mancanza di fiducia - ormai dilagante - degli italiani verso le istituzioni, anche verso quelle che fino all’anno passato sembravano risultarne esenti, come la presidenza della Repubblica. A dimostrazione di questa disaffezione, l’85% degli intervistati dichiara di non avere fiducia nel complesso delle istituzioni nazionali, quindi anche nel governo a targa PD. 

venerdì 16 maggio 2014

ASS-HOLES


Con questo nome si vogliono indicare tutti coloro che approfittano degli altri senza neppure sentire il bisogno di giustificare a che titolo e con che diritto lo fanno. Sull'argomento, Aaron James, professore di filosofia in California, ha scritto recentemente un libro, che ha per titolo lo stesso termine e che Rizzoli ha tradotto, forse in un modo un po' troppo diretto, con la parola "Stronzi. Un saggio filosofico". Secondo James, gli ass-holes sono persone particolarmente fastidiose, capaci di suscitare reazioni di rabbia e di timore assieme. Sono coloro che si mostrano sorpresi e rifiutano di prendere sul serio le nostre rimostranze di fronte ai loro soprusi.

mercoledì 14 maggio 2014

IL MATTONE. REDDITO E C/C

Si avvicina la scadenza di presentazione presso i CAF del modello 730 per la dichiarazione dei redditi relativi all'anno 2013, e fra le voci che da sempre fanno reddito, c'è la casa. Ora, sebbene molti Comuni abbiano ancora tempo fino al 23 maggio per inviare al Ministero delle Finanze le delibere su aliquote e detrazioni per la Tasi, ovvero la nuova tassa sugli immobili facente parte della Iuc (Imposta Unica Comunale), di contro dall'Agenzia delle Entrate rendono noto (ieri 13 maggio), quale è stato lo scenario del mercato residenziale nel 2013. 

ELEZIONI EUROPEE 25 MAGGIO 2014


La UILS, dopo intensa riflessione, ha deciso di non partecipare alla consultazione elettorale europea del 25 maggio prossimo, sia per motivi organizzativi che per non disperdere consensi elettorali. In questa tornata elettorale, la UILS ha preferito sostenere il movimento politico che più si avvicina ai suoi ideali di giustizia sociale e ai valori di onestà politica sui quali si sono distinti uomini di grande sensibilità politica, che hanno sempre sostenuto le fasce più deboli della società e della classe lavoratrice. Questo immaginavano i socialisti costituenti del 1892 che fondarono a Genova il partito socialista dei lavoratori Italiani, validamente rappresentati in epoca recente dal Presidente Repubblica Sandro Pertini. Con fede e onestà hanno praticato e adempiuto, con devozione e spirito di ubbidienza, al mandato costituzionale, senza mai disattenderlo, restando al disopra della disputa politica tra i partiti. 

martedì 13 maggio 2014

L'EXPO CHE MERITIAMO



Arresti. Ancora arresti. Tangenti e soldi sporchi. Il leitmotiv è sempre lo stesso. L’avevano detto tutti, ma alla fine hanno vinto quelli che “questa volta sarà diversa; sarà la volta buona”. Ecco perché l’Expo, a noi, proprio non dovevano darlo. E nessuno vuole tirarsi la zappa sui piedi se dice che la corruzione, in Italia, è nata prima dell’uovo e della gallina, vive con noi e condiziona ogni nostro pensiero. Quello che più colpisce di questa vicenda, però, è l’assoluta normalità con la quale gli interessati dialogano al telefono di affari sporchi. “Questa nomina è nostra”, “Vi concedo gli appalti se mi fate fare carriera”. 

lunedì 12 maggio 2014

LO SBARCO DELLE MILLE AUTO BLU


Il riferimento allo sbarco dei Mille, che l'11 maggio 1860, guidati dal prode Garibaldi, sbarcarono a Marsala, non è casuale. Parliamo oggi di auto blu. Titola Il Messaggero “Auto blu, il Sud resiste alla scure del Governo”, il che equivale che nonostante il dictat renziano: “Non più di 5 auto blu per Ministero”, in Sicilia ed in Campania ci sono quasi 1300 auto blu. In 14 mesi sono state eliminate in tutta la penisola 900 auto, ma ancora non è sufficiente. A monitorarne il numero è il Formez, il cui Presidente, Carlo Flamment, ha dichiarato: «Nel Sud c'è chi continua a restare aggrappato ad un simbolo di potere che non possiamo più permetterci di tollerare».

sabato 10 maggio 2014

VIVERE DISO(CCUPREO)CCUPATI

L’Italia e il non lavoro sotto l’egida Renzie

La stabilità disoccupazionale: il primo degli obbiettivi pienamente raggiunti dal governo Fiorentino. A Marzo 2014 il tasso di disoccupazione risulta bloccato a quello di febbraio del medesimo anno ma, ovviamente, i numeri possono e devono essere letti anche in relazione alle statistiche che li precedono temporalmente. Le politiche di rigore, stabilità e le riforme del lavoro e delle pensioni non hanno mutato, anzi, hanno anche peggiorato la situazione (non) lavorativa italiana. 
Infatti, se confrontiamo la percentuale di disoccupati nel 2013 in Italia, possiamo notare che essa è aumentata percentualmente in maniera significativa rispetto a tutti gli altri paesi dell’Eurozona, passando dal 12%  al 12,7% dell’anno in corso (1). Al tempo stesso, mentre la disoccupazione nell’Eurozona rimane fissa al 10,5% e quella giovanile scende al 22,8% dal 23,7% dell’anno precedente, in Italia quest’ultima tocca il picco del 42,7%!  Peggio di noi, e c’è poco da #starsereni, fanno solo la Spagna e Cipro (rispettivamente al 43,2% e al 53,9%) (2). 

venerdì 9 maggio 2014

LA VERITÀ SULLE ACCISE


Non potevamo non concludere la settimana parlandovi della notizia che pensiamo abbia creato più scalpore in questi giorni: nel 2015 ci sarà un rialzo delle accise sui carburanti. La proposta è stata approvata dalla Commissione Lavori Pubblici e Ambiente del Senato mercoledì e rientra nel Piano Casa. Tale “innovazione” - si fa per dire - porta nuovamente l'ago della bilancia verso un punto dolente per le tasche degli italiani: il caro benzina. Con prezzi che variano, a seconda della compagnia, da 1,60 €/lt per il diesel, ad uno 1,75 €/lt per la benzina, ogni volta che facciamo il pieno alla nostra macchina ricordiamo per cosa altro stiamo pagando. La prima accisa venne introdotta nel 1936, + 1,90 lire per la guerra in Abissinia. L'ultima, invece, è del 2012, + 0,020 €/cent per il terremoto in Emilia. 

ERA SOLO UN BRUTTO SOGNO!



Era solo un brutto sogno! Siamo in tanti a sperare che il momento giusto per pronunciare questa frase arrivi presto. Fino ad allora saremo obbligati a contemplare, inermi, la spirale di torpore che ci rende vittime sacrificali, immolate sull’altare della grande finanza, dei massoni, degli strateghi delle guerre. L’Italia è spaccata in due e, mai come ora, la linea di demarcazione è stata così chiara e netta. Mai come ora i carnefici sono usciti alla luce del sole, gettando, finalmente, la maschera della responsabilità dietro la quale nascondevano il loro essere spudoratamente spregevoli. Mai come ora le vittime hanno preso coscienza del coltello alla gola che ogni giorno li ricatta. E mentre l’arma affonda nelle nostre membra, ci rendiamo conto che, forse, non abbiamo fatto abbastanza. Per tanto, troppo tempo siamo stati Lazzaro al cospetto di Epulone.

mercoledì 7 maggio 2014

GLI AUSPICATI TAGLI ALLA POLITICA

Non volendo stravolgere totalmente quanto affermato dal Premier nel programma Porta a Porta, dove alla domanda “perchè non ridurre allo stesso modo deputati e senatori”, in merito al discorso che c'è necessità di ridurre il numero delle persone che fanno politica, Renzi ha risposto “il punto non è ridurre i costi della politica, non stiamo facendo le riforme solo per ridurli. Stiamo facendo questa rivoluzione per eliminare il peso della politica nella vita di tutti i giorni. L' Italia è il paese con più politici al mondo”. A questo punto, e difronte a tale affermazione, ci è sembrato doveroso andare a spulciare la composizione dei Governi di alcuni Stati per fare un confronto.

martedì 6 maggio 2014

GENETICA BATTERICA E POLITICA BATTERICA

Il francese François Jacobs (1920-2013), uno dei padri della biologia molecolare, nel 1965 vinse il premio Nobel per la medicina a seguito di una scoperta sulla genetica batterica. L'esistenza cioè di meccanismi di regolazione dell'espressione genica, organizzati come complessi di geni che funzionano in modo coordinato o integrato per adattare la fisiologia nutritiva dei batteri a diverse situazioni. Jacob ha scritto pagine illuminanti anche sui rapporti tra biologia e politica. Chiarì ad esempio la differenza tra "identità" e "uguaglianza". La confusione tra i due termini viene speso usata per fini politici e sociali. Se di fronte alla malattia si può parlare di "differenze" ma non di "disuguaglianza", allorché si parla di essere umani, le diversità esistenti (furbi e imbecilli, forti e deboli, etc) richiedono che l'uguaglianza venga inventata e applicata. Infatti, se fossimo tutti identici, l'idea di uguaglianza sarebbe priva di interesse. Il sistema scoperto da Jacobs, e che gli valse il premio Nobel, fu chiamato "operone". I nostri magistrati hanno da tempo scoperto un altro sistema di cui si avvale la politica batterica per nutrirsi, adattandosi alle varie situazioni. E' chiamato "corruzione". Le due scoperte presentano delle interessanti analogie: sempre in "one" finiscono e sempre di batteri si tratta. 

sabato 3 maggio 2014

LA RIFORMA DEL TITOLO V


La legge del controllato-controllore

La riforma renzie-ana del Titolo V sembra, apparentemente -almeno da ciò che raccontano i media, una buona riforma. Taglio dei senatori, modifica delle competenze attribuite al Senato ed altro. Invece, cosa vi si nasconde dentro? Dopo un’attenta lettura, scopriamo che gli “indirettamente” eletti al Senato saranno solo 20, ovvero tutti i Governatori delle Regioni, mentre altri 60 componenti verranno scelti tra i sindaci eletti in ogni Regione. Cosa c’è di sconvolgente in questo?