venerdì 31 luglio 2015

PAOLO NESPOLI RITORNA NELLO SPAZIO

Paolo Nespoli sarà il prossimo astronauta italiano a andare nello spazio. Lo ha annunciato il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston. Per il 58enne ingegnere aeronautico di Milano sarà la terza missione, la seconda di lunga durata. La partenza dal cosmodromo russo di Baikonur in Kazakhstan è prevista il 30 maggio 2017. A bordo della Soyuz MS-05 ci saranno anche il russo Fyodor Yurchikhin, comandante della navicella, e l'astronauta della Nasa, Jack Fischer che come Nespoli avrà il ruolo di ingegnere di bordo. "Sono orgoglioso e onorato di tornare in orbita con la bandiera italiana e il logo dell'Asi" ha affermato Nespoli.

giovedì 30 luglio 2015

L'ARTE ALL'ARANCIERA DI VILLA BORGHESE

Poco conosciuto, ma non per questo non degno di nota è il Museo Carlo Bilotti di Roma. E’ un museo di arte contemporanea e ha sede nell’ “Aranciera” di Villa Borghese ed ospita dipinti, sculture e acquerelli della collezione donata dall’imprenditore italo americano Carlo Bilotti, che comprende opere di Giorgio De Chirico, dipinti di Gino Severini, Andy Warhol e Larry Rivers e una scultura di Giacomo Manzù.

mercoledì 29 luglio 2015

INCIDENTE TANGENZIALE A NAPOLI: C’E’ COSCIENZA O MENEFREGHISMO?

Gli incidenti stradali, si sa, sono all’ordine del giorno, specie d’estate. Sulle notizie riguardo gente che va a sbattere contro il muro, cade dalle scarpate o si scontra mortalmente con altre vetture, purtroppo, siamo vaccinati. Non c’è mai limite però: ci sono volte in cui riusciamo ancora a stupirci. La settimana scorsa, a Napoli, un uomo di 48 anni è morto schiantandosi con un’altra vettura. “Succede” direte voi. E se vi dicessi che l’altra auto era contro mano in una tangenziale da 5 km? Impossibile non aprire gli occhi dallo stupore. Il guidatore della prima macchina è morta sul colpo, il guidatore della seconda rimasto illeso, mentre la passeggera di quest’ultima non ce l’ha fatta. Risultato positivo all’alcool-test, il guidatore “contromano”, ora in ospedale, è stato accusato di omicidio volontario poiché la tesi dell’incapacità di intendere non reggerebbe. Il giovane infatti pare si sia fermato ad uno stop e abbia dato la precedenza ad una macchina prima di intraprendere il percorso inverso.

martedì 28 luglio 2015

NORMA PAGANO SUL PROCESSO PENALE: STOP ALLE REGISTRAZIONI NASCOSTE. UN REGALO ALLE MAFIE

Come sempre, un blitz estivo notturno di fine luglio e il gioco è fatto. L'emendamento Pagano si intrufola nel testo di riforma del processo penale e impone il bavaglio alle riprese e registrazioni nascoste. Pena fino a quattro anni di carcere. Con il nodo “Anti-Iene” non si potranno registrare colloqui nascosti e le indagini non potranno durare più di tre mesi. Al termine dei quali o il rinvio a giudizio o l'archiviazione del caso. Viene da chiedersi: che fine faranno le indagini per mafia, che spesso durano anche anni? E dove finirà il diritto di cronaca e di informazione? Giornalisti e magistrati insorgono.

lunedì 27 luglio 2015

L'ICI ALLE SCUOLE PARITARIE: LA CHIESA SEGUA IL CREDO

Tra le varie cause che potrebbero far nascere una guerra civile in Italia c'è sicuramente quella di far pagare l'Ici (odierna Imu) alle strutture appartenenti agli enti religiosi, dai luoghi di culto alle proprietà. La scorsa settimana il dibattito si è riaperto, con la Corte di Cassazione che ha riconosciuto la legittimità della richiesta dell'Ici avanzata nel 2010 dal Comune di Livorno agli istituti scolastici religiosi del territorio. La Cei (Conferenza Episcopale Italiana) si è risentita ed è insorta tanto da dire che, tale sentenza, lede la libertà educativa. Da allora, ognuno, da chi ne ha diritto a chi no, da chi difende a chi accusa la sentenza, il dibattito si è acceso e si infiamma sempre più. 

venerdì 24 luglio 2015

PIAZZA DELLA LOGGIA, 41 ANNI D'ATTESA PER AVERE GIUSTIZIA

L'ex ispettore di Ordine Nuovo per il Triveneto, Carlo Maria Maggi, e l'ex fonte dei servizi segreti, Maurizio Tramonte, sono stati condannati all'ergastolo per la strage di Piazza della Loggia a Brescia. Così hanno deciso i giudici di Milano nel processo d’Appello bis, dopo 8 ore di camera di consiglio. Il 28 maggio 1974, nella centrale Piazza della Loggia, una bomba nascosta in un cestino porta-rifiuti fu fatta esplodere mentre era in corso una manifestazione contro il terrorismo neofascista indetta dai sindacati; il bilancio finale aveva delineato i contorni di una strage: 8 morti e 102 feriti. Il 14 aprile 2012, la Corte d'Assise d'Appello di Brescia aveva confermato l'assoluzione per i due imputati principali, Maggi e Tramonte, ma la Cassazione aveva poi annullato la sentenza e disposto un nuovo processo di secondo grado, da tenersi a Milano.

giovedì 23 luglio 2015

ESTATE ROMANA

Partiamo da una domanda molto spicciola: dove si sta freschi d’estate? Le risposte più frequenti sono: al mare, al lago, in montagna, in una piscina, in un centro commerciale con l’impianto di condizionamento a cannone. In pochi vi diranno: “In un cortile antico nel centro storico, coperto da qualche albero e protetto da mura spesse”.

mercoledì 22 luglio 2015

QUEL DESIDERIO DI BUON SENSO

Prendete un uomo, uno qualunque, giovane o vecchio non ha importanza. Decide improvvisamente di aprire un’attività: impresa coraggiosa in tempi come questi. Un posto dove tutti possano stare uniti, socializzare. E quale posto migliore di un bar?! I guai però arrivano sempre. E non sono di natura economica. Scoprire che qualcuno vuole fare di questo locale costruito con sudore e sacrifici un luogo per strani traffici, quali lo spaccio. Il proprietario del bar potrebbe approfittarne: allungare un po’ il brodo, chiudere un occhio, clienti ne arriverebbero di conseguenza. Invece no! Caccia i malviventi dicendo loro che non sono i benvenuti. Questi ci riprovano, con offerte, ma lui no: il suo locale non appartiene a quel genere. Dalle parole si passa ai fatti. Arrivano le minacce, gli avvertimenti, fino al classico pestaggio del proprietario che si è visto anche cosparso di benzina con finale minaccia che la prossima volta gli avrebbero dato fuoco. È l’ultima goccia. La paura è tanta, ma la voglia di giustizia di più. Va da i carabinieri e denuncia il fatto.

martedì 21 luglio 2015

L'ULTIMO CASO ILVA: POLITICA VS MAGISTRATURA

Parlando di tematica ambientale non si può fare a meno di inciampare davanti al dilemma “tutelare l'ambiente e il diritto alla salute o il diritto al lavoro?”
In un mondo ideale non dovrebbe neanche esistere un dilemma tale. Ma la realtà è ben diversa. E l'Ilva lo dimostra. Il caso simbolo di una politica industriale che ha portato avanti, per decenni, il più assoluto disprezzo di ogni protezione del diritto ambientale e alla salute di cittadini e dipendenti. Ultimo motivo che spinge l'azienda siderurgica tarantina sulle pagine dei giornali è la diatriba politica-magistratura.

lunedì 20 luglio 2015

QUEL CAOS DELLA METRO DI ROMA

Caldo, attesa, fila, vagoni pieni fino all'inverosimile e ancora fila. La città più bella del mondo, capitale dell'Italia, è così che accoglie i suoi turisti e tratta abitualmente i suoi abitanti. Il servizio di trasporto pubblico romano è da sempre nell'occhio del ciclone per disservizi, ritardi delle corse e lunghe attese alle fermate bus e metro, ma da qualche mese le cose sembrano ulteriormente peggiorate. Si sa che in mezzo alla settimana il caos regna sovrano, ma che anche i weekend siano lo stesso calvario è qualcosa di inconcepibile. Basti pensare alla giornata di ieri, domenica 19 luglio, in cui non sono mancati rallentamenti sulle metro A e B, e al trenino che parte da Stazione San Paolo verso Ostia. E che dire dei 12 convogli soppressi ieri mattina per la tratta Roma – Viterbo?! Intanto gli scioperi bianchi continuano come se non ci fosse un domani, assicurando solamente gravi disagi agli utenti. Nemmeno l'intesa sulla produttività tra i sindacati Cgil, Cisl e Uil e Atac sembra aver sortito alcun effetto. Tale intesa prevede infatti 950 ore di guida l'anno per i macchinisti, e l'introduzione del badge elettronico.

venerdì 17 luglio 2015

PLUTONE,CARTOLINE DAL PROFONDO SPAZIO

Montagne alte fino a 3500 metri, crateri, canyon. Le prime foto ravvicinate di Plutone e delle sue lune inviate dalla sonda della Nasa, New Horizons, mostrano mondi inaspettati. Le immagini e i dati raccolti durante il sorvolo a 12.500 chilometri di distanza, continueranno ad arrivare per i prossimi 16 mesi. Da quanto emerge dalle istantanee, le montagne potrebbero essere composte da un misto di roccia e ghiaccio d'acqua. Secondo gli esperti della Nasa c’è persino la possibilità che i processi geologici che le hanno formate siano ancora in corso.

giovedì 16 luglio 2015

MARINA ABRAMOVICH PRESENTA “THE ARTIST IS PRESENT”

Il giardino della Casa Internazionale della Donna può ospitare un massimo di 150 PERSONE: chi volesse assicurarsi il posto può passare alla segreteria della Casa Internazionale delle Donne, tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00. Costo €5.
La prenotazione non è obbligatoria, ma consigliata.
Per ulteriori informazioni potete contattare i numeri 06.68401720 / 21
"The hardest thing is to do something which is close to nothing". Documentario realizzato da Matthew Akers. Un ipnotizzante viaggio cinematografico nel mondo di un’artista radicale che non traccia distinzioni tra vita e arte.

mercoledì 15 luglio 2015

NUCLEARE IN IRAN: COME REAGISCONO I PREMIER?

Evviva! Anche l’Iran ha il permesso di avere il nucleare a soli scopi civili! Festa in piazza, felicità, gioia, gaudio e tripudio per la notizia. “È un accordo storico” dicono gli alti rappresentanti della diplomazia che hanno reagito ognuno a modo suo. La Merkel, ad esempio, è distratta con il pallottoliere per vedere cosa accadrà stasera se la Grecia non rispetta i patti. Renzi, dietro di lei, si inventa dotto e dice “Certo! Per l’America latina è una svolta!”. Solo la dichiarazione di Putin è stata male interpretata.  Questi infatti ha dichiarato che “il mondo ha tirato un sospiro di sollievo” : non si riferiva a quanto accaduto ma, usando un pronome maiestatis, al fatto che è finito un leggero periodo di stitichezza.  Il più arrabbiato è il leader israeliano Netanyahu che, come un noto personaggio nerd di una serie televisiva americana, si offende quasi ad a dire “Non capisco perché non fate mai quello che voglio io”. Obama sorride, ma è molto combattuto: sia perché Netanyahu gli ha rinfacciato una promessa fatta con il mignolo, sia perché, dopo questo accordo, a casa Bush si è stappato uno spumante urlando “Avanti il terzo! Questa volta la Casa la facciamo verde”.

martedì 14 luglio 2015

TROMBA D'ARIA NELLA RIVIERA DEL BRENTA: GIOVANI E MIGRANTI SI RIMBOCCANO LE MANICHE

Ci sono i migranti accolti nella Casa don Gallo, nella cooperativa Percorso vita e nell’ostello Casa a colori di Giare. Una quarantina di richiedenti asilo, sparsi tra Mira e Dolo che si sono rimboccati le maniche per la “loro” città. Perché l'8 luglio, a Dolo, in provincia di Venezia, nella riviera del Brenta, è passato un tornado alla velocità di 300 chilometri orari, che ha scoperchiato tetti, sventrato case, distrutto alberi, strade e macchine. Così in strada, assieme a vigili del fuoco, protezione civile e a decine di giovanissimi veneti, sono scesi loro: i migranti ospitati nelle strutture della città e della provincia. Quelli che molti cittadini e istituzioni locali veneti non vogliono. Malgrado ciò si sono rimboccati le maniche loro. Spalando macerie.

lunedì 13 luglio 2015

BIMBO MORTO NELLA METRO A ROMA, DI CHI È LA COLPA?

Una frazione di secondo, e un volo di 10 metri, tanto è bastato al piccolo Marco per lasciare questa vita a causa di un ascensore malfunzionante. Una città in lutto per quella che è stata una vera e propria disgrazia e che probabilmente poteva essere evitata. In un caldo pomeriggio d'estate l'ascensore della Metro Furio Camillo si blocca con i suoi passeggeri chiusi all'interno, e un dipendente Atac che, nonostante abbia avvertito gli addetti alla manutenzione, si è ritrovato suo malgrado a tentare un'operazione, non codificata certo, ma volta solo al benessere di chi era rimasto intrappolato in un luogo angusto e privo di aria. Il caso in questione è uno dei tanti sulle molteplici cose che nella Capitale non funzionano. Che i guasti possano avvenire è indubbio, ma che ascensori, scale mobili, treni e quant'altro, atti al trasporto quotidiano dei contribuenti non funzionino un giorno e l'altro pure, beh probabilmente qualcosa non torna. Nelle maggiori capitali europee, con tutti i problemi che anch'esse possono avere, è raro notare malfunzionamenti al trasporto pubblico. Regolarmente vengono utilizzati ascensori e affini anche dai disabili, cosa che purtroppo non avviene nel nostro Paese, dato che già una mamma con un passeggino trova difficoltà a salire su un autobus, figuriamoci chi si trova su una sedia a rotelle.

venerdì 10 luglio 2015

CASERTA: AL VIA LA COSTRUZIONE DEL PRIMO PARCO SPAZIALE ITALIANO

Il primo Parco Aerospaziale in Italia sorgerà a Caserta. La riproduzione in grande scala della Stazione Spaziale Internazionale, darà la possibilità ai visitatori di sperimentare l’assenza di gravità, permettendo di vestire i panni di un astronauta o di un visitatore di Marte. Ispirato ai modelli della Cité de l’Espace di Tolosa e del Kennedy Space Center Visitor Complex di Orlando, il parco avrà , tra i promotori principali, il Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania. L’opera sorgerà nell’area militare ex Macrico, 33 ettari di verde alle spalle della Reggia di Caserta, oggi di proprietà dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero.

giovedì 9 luglio 2015

VIA DEI FORI IMPERIALI IN NOTTURNA

VENERDI 10 luglio, ore 20:45 (appuntamento all’ingresso dei Fori di Cesare): da non perdere la visita ai Fori Imperiali con la nuova illuminazione disegnata dal premio Oscar Vittorio Storaro! Già dall'anno scorso, i fori imperiali hanno avuto una rinascita con il progetto di Piero Angela e Paco Lanciano. Come sempre, vi chiediamo di prenotare la visita alla mail associazione@neapolisroma.it o al 3485766821. 

mercoledì 8 luglio 2015

CHE AFA CHE FA!

La Grecia fa tremare i mercati europei, Matteo Renzi non sa che pesci prendere, la situazione sociale in Italia è drammatica; eppure non c’è telegiornale che usa i pochi minuti a sua disposizione per parlare… del caldo!  A luglio? È normale! Un calore che ogni anno aumenta ed è “il più caldo del secolo” (se si è fortunati).  Si parla su come porvi rimedio, tipo non uscire tra le 13 e le 16, mangiare più frutta e meno roba grassa e, soprattutto, bere tanta acqua. Con il caldo, poi, improvvisamente iniziano ad impazzire i cani. Avete fatto caso che i cani iniziano a mordere vecchi e bambini solo durante l’estate? In particolar modo i pitbull…

martedì 7 luglio 2015

RICICLO ABITI USATI: NON PIU' SOLO SOLIDARIETA', MA NUOVO BUSINESS COMMERCIALE

Conscious è una recente campagna di H&M, la popolare catena svedese di abbigliamento low cost, sul riciclo di abiti usati. Non è l'unica. L'abito usato sta vivendo un'era di forte espansione commerciale. Non è più solo appannaggio dei famosi cassonetti gialli disseminati lungo i marciapiedi di città e comuni italiani, protagonisti di diverse inchieste che ne hanno denunciato il racket criminale. L'abito usato è il nuovo business. E, anche se ancora non è dato sapere il fatturato delle aziende che se ne occupano, è ormai chiaro il che giro d'affari è enorme. E attrae sempre più attori. Qualche esempio. Intimissimi, H&M, Ovs, Calzedonia, Puma. Sono tutti marchi affiliati alla società svizzera I:Collect, leader di questo emergente settore. Funziona così: si portano i sacchetti di vestiti inutilizzati in uno dei negozi di queste grandi catene. Si riceve un buono d'acquisto per ogni sacchetto consegnato. Gli abiti vengono spediti negli stabilimenti di I:Co che li smista e li divide in utilizzabili e inutilizzabili, che verranno destinati al riciclo per diventare poi copertoni per auto, energia solare, ecc. I:Co tiene strettamente riservati i suoi bilanci.

lunedì 6 luglio 2015

LA GRECIA HA DETTO NO!

“La democrazia non può essere ricattata” Tsipras ha così esordito con soddisfazione al NO espresso dal popolo greco contro il piano di supporto finanziario proposto dai creditori. Bandiere, sorrisi e gioia hanno pervaso Piazza Syntagma, davanti al Parlamento di Atene, nel momento delle proiezioni vincenti. Ma cosa ha portato l’Oki (no) greco? Innanzitutto una conferma dello status quo, in questo modo i creditori non potranno far partire il nuovo piano finanziario. In più, secondo gli esperti dei mercati, sembra che la conseguenza maggiore derivante dal referendum, sarà l’impossibilità da parte della Bce di convalidare la liquidità d’emergenza prevista per il programma Ela. Un’eventualità questa che porterebbe scompiglio nella popolazione e una vera e propria minaccia di Grexit con un conseguente sconvolgimento politico del governo. Intanto Tsipras ha già convocato una riunione d’emergenza per valutare l’attuale situazione in termini di liquidità delle banche e il sistema bancario in generale.

venerdì 3 luglio 2015

MORTO SIR NICHOLAS WINTON, LO SCHINDLER INGLESE

Si è spento all’età di 106 anni, Sir Nicholas Winton, l’uomo che fra il 1938 e il 1939 salvò 669 bambini ebrei destinati ai campi di concentramento. Per tutta la sua vita, l’ex broker finanziario, mantenne il silenzio su queste azioni, fino a quando la BBC, nel 1988, dedicò un servizio alla sua storia. Insieme ad un piccolo gruppo di collaboratori, Winton riuscì a superare tutti gli ostacoli burocratici e a portar via, dall’allora Cecoslovacchia e da Vienna, occupate dai nazisti, tutti i bambini a bordo di 8 diversi treni. I minori sarebbero poi stati accolti in Gran Bretagna da famiglie che lo stesso Nicholas aveva trovato.

giovedì 2 luglio 2015

AS FILM FESTIVAL 2015 - UN FESTIVAL UGUALE AGLI ALTRI

Sono aperte e gratuite le iscrizioni alla terza edizione di ASFF - As Film Festival, primo festival di cinema ed arti visive realizzato con la partecipazione attiva di giovani con sindrome di Asperger, che si terrà a Roma il 14 e 15 novembre 2015 presso l'Auditorium del Maxxi - Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Il bando della manifestazione, coordinata da Giuseppe Cacace e Marco Manservigi e premiata con il "Best Beakthrough Festival Award" come miglior festival esordiente italiano al Biografilm Festival di Bologna.

mercoledì 1 luglio 2015

L’UE , L’ITALIA E I FORMAGGI…SENZA LATTE

L’Unione Europea continua a sfornare provvedimenti senza senso che (a parer suo) servono a migliorare le economie nazionali (quali ancora non è specificato). Ora è iniziata la guerra dei formaggi. L’esecutivo europeo infatti ha fatto partire una vera e propria crociata nei confronti dell’Italia e di una legge del 1974, precisamente la 138, che vieta l’uso di latte in polvere, latte concentrato e latte ricostituito per produrre yogurt, caciotte, robiole e mozzarelle:  divieto che aiuta a garantire, ancora oggi, prodotti tipici esportati in tutto il mondo, della migliore qualità. Secondo l’Ue questa legge dev’essere modificata, poiché violerebbe la «libera circolazione delle merci» all’interno dell’Unione Europea.