Sfogliando il quotidiano free Metro in settimana, abbiamo letto della proposta governativa di istituire dei fondi per promuovere l'uso della bicicletta, definita mobilità sostenibile, al fine di incentivare gli italiani a lasciare le proprie auto a casa.
Ad ispirare il nostro Governo, quanto già accade in Francia o a Londra. A Londra è in vigore la Ultra Low Emission Zone, la nostra ZTL per intenderci, ideata per incoraggiare i londinesi a lasciare a casa i veicoli diesel più inquinanti, per rendere Londra una città più pulita, si legge sul sito istituzionale, www.tfl.gov.uk. La zona è in funzione 24 ore su 24, 365 giorni all' anno. Il sito offre anche una serie di suggerimenti su come fare se il veicolo che si possiede non risponde agli standard stabiliti per accedere alla zona, tra cui: mettere un filtro, trovare un percorso alternativo, convertire il veicolo in uno a gas o pagare la tariffa giornaliera per accedere in quella zona, che a seconda delle tonnellate del veicolo, varia dalle 100 alle 200 sterline, più o meno dai 125 a 250 euro al giorno.
In Francia la proposta è arrivata agli inizi di giugno di questo anno. Dalla notizia riportata dall’agenzia Reuters, apprendiamo che circa 20 tra aziende e istituzioni, hanno firmato per pagare ai loro dipendenti un incentivo di 25 €/cent a km percorso in bicicletta per andare a lavorare.
Tra le due soluzioni proposte, voi quale scegliereste? Oggi libero dibattito. Tenete presente che a maggio del 2011 è stato presentato un disegno di legge per istituire la Giornata della Bicicletta ogni seconda domenica di maggio. Inoltre il disegno prevedeva che gli uffici pubblici dotassero le aree esterne, laddove possibile, delle rastrelliere per biciclette, e che sui mezzi di trasporto urbano, possano essere trasportate biciclette purché pieghevoli.
venerdì 17 ottobre 2014
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento