mercoledì 15 aprile 2015

QUANDO PROPRIO NON C'È STORIA: PIZZA VS MCDONALD'S

"Pizza a portafoglio" è la risposta alla pubblicità di McDonald's dei giorni scorsi, dove un bambino, in pizzeria, chiede un Happy Meal... Hamburger, patatine fritte e Coca Cola? Non direi. Nello spot-risposta il bimbo, rivolgendosi al padre, esclama "Papà, ma c'amma fa cu sta schifezza? Io voglio a pizza!". La proposta napoletana è appunto la pizza ''a portafoglio'', cioè piegata in quattro parti, cosa che è possibile fare solo con la pizza di Napoli (perché ha un impasto tale da permetterlo): provateci con quella romana che quasi sempre ha la consistenza di un cracker col sugo o con qualunque altra, salendo ancora più a nord...Questa modalità permette di mangiarla andando in giro, o comunque non necessariamente a tavola (chi è di Napoli almeno una volta l'ha sicuramente fatto). A diffondere il video è stata la pagina Facebook "Le avventure culinarie di Puok e Med" e il suo fondatore Egidio Cerrone.
Ognuno ha, senza dubbio, il diritto di sponsorizzare i propri prodotti e di provare a venderli come meglio crede; ma che un ragazzino entri in una pizzeria e preferisca un happy meal alla pizza napoletana sembra più uno spot sulla fantascienza che sul cibo reale. Alla fine la voce fuori campo dello spot-pizza termina dicendo: "Tuo figlio non ha dubbi, pizza a portafoglio...n'euro, n'euro e cinquanta", come a sottolineare non solo la bontà del prodotto e dei suoi ingredienti, affatto paragonabili a quelli dei fast food, ma anche quanto convenga dal punto di vista economico. Niente di più saggio in vista di un evento come l' expo e in difesa della nostra cucina mediterranea rinomata e invidiataci da tutto il mondo. Quando si dice "rendere pan per focaccia"....

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