venerdì 11 aprile 2014

ALLA RICERCA DI SALARI MIGLIORI

Titola Il Sole 24 Ore quest' oggi “Ocse: in Italia il cuneo fiscale cresce al 47,8%, sesto più alto dell' area”. Vediamo nel dettaglio cosa significa in concreto per le nostre tasche. Innanzitutto una definizione, il cuneo fiscale indica il rapporto tra le imposte sul lavoro ed il costo complessivo del lavoro. Secondo lo studio preliminare Taxing Wages condotto dall'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, come riporta il quotidiano, è salito al 47, 8% per un lavoratore single. Rispetto alla media degli altri paesi membri dell' organizzazione, l' Italia supera di netto la media. In termini di retribuzione questo ci fa piazzare al nono posto tra i paesi europei. Meglio di noi il Belgio, la Germania, l' Austria e l' Ungheria. La ricerca conferma solo ciò di cui ci siamo accorti da un po', che il potere d' acquisto è nuovamente diminuito.
Sebbene il Governo stia cercando di far abbassare il cuneo, i primi risultati dovrebbero vedersi a maggio (ma sarà davvero così? Chi vivrà vedrà), le famose 80€ in busta paga, al momento c' è poca fiducia al proposito. L' unica cosa certa è che gli italiani si tengono ben stretti gli euro che hanno in tasca.
Sappiamo che solo ridandoci potere d' acquisto le cose cambieranno. Per cui fuoco alle ceneri, che si dia inizio alle danze, o ai risultati che dir si voglia.

Nessun commento:

Posta un commento