lunedì 7 aprile 2014

UNO SPIRAGLIO DI LUCE

Albert Einstein diceva “Nel mezzo delle difficoltà, nascono le opportunità”. Mai citazione può essere più azzeccata in questo caso. Il 5 aprile scorso è stato reso noto che nel 2013 ci sono state attività, che nonostante la crisi, hanno perdurato ed in più hanno creato posti di lavoro. Nello specifico si tratta di: pizza al taglio, gastronomie, rosticcerie, friggitorie, addetti alle pulizie, estetiste, serramentisti, panettieri, giardinieri, gelatai e dipintori.
Sappiamo che il potere d’ acquisto delle famiglie si è notevolmente ridotto, poiché già affrontato in un precedente post. Dati Istat segnalano un ribasso del 1,1 %. Nonostante questo si legge nella ricerca che sono state 4257 le iscrizioni nel settore “preparazione cibi d’ asporto”, 2710 gli addetti alle pulizie generali di edifici, 1634 i panettieri, 1573 i giardinieri, 1244 i gelatai e così via. La ricerca sottolinea che piccoli cambiamenti possono modificare il dato percentuale in modo smisurato, dato che molte delle categorie esaminate, sono costituite da un contenuto numero di attività.

Uno spiraglio di luce alla fine di un tunnel, sebbene il tasso di disoccupazione a febbraio fosse del 13%, lo 0,1 % in più rispetto a gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento