lunedì 16 marzo 2015

SE A NON PAGAR GLI AFFITTI E' ANCHE IL PD

Tanta indignazione di recente per il caso “Affittopoli” che da qualche tempo è saltato agli onori (o meglio disonori) della cronaca, per l’annosa faccenda degli affitti nel centro di Roma a prezzi stracciati. Nel mirino del ciclone, ora, anche il Pd con la sede in Via dei Giubbonari a 100 euro mensili. A pochi passi da Campo dè Fiori, la sede storica del Partito Democratico frutta al Comune una cifra irrisoria, in confronto ai 1.200 stabiliti, oltretutto mai versata. A portare a galla la verità Alessandro Onorato, capogruppo della lista Marchini, che su Facebook ha dato libertà al suo sfogo: “La sede storica del Partito democratico di via dei Giubbonari che si è 'autoridotta' l'affitto da 1.200€ a 100€ mensili". Sembrerebbe, tra l’altro, che la stessa sede abbia accumulato almeno 130mila euro di morosità, in pratica quasi 10 annualità di affitto.” E come se non bastasse, dietro la facciata di “associazioni culturali”, si nascondono altri circoli politici sia del Pd che di Sel ad occupare ulteriori immobili comunali. “Così capiamo finalmente perché la giunta Marino continua a violare la legge sulla trasparenza nella Pa (decreto legislativo 33/2013) e non pubblica online, come invece dovrebbe, l'elenco dei beni comunali e la loro gestione, compresi i canoni praticati e le morosità”, continua Onorato su Facebook.

E in effetti come dargli torto!? A Roma c’è un detto: “il più pulito c’ha la rogna”. E difatti il leitmotiv dei furbetti del quartierino non è altro che questo, prendere prendere e ancora prendere. Così chi invece non può permettersi di pagare un affitto finisce in centri come la Caritas, nella migliore delle ipotesi, o direttamente per strada. Gli sconti sono sempre appannaggio dei soliti, mentre i contribuenti non hanno agevolazioni ma solo doveri, per non avere nulla in cambio. Poi il Comune si lamenta per il colore delle sue casse, perennemente in rosso, ovviamente quando c’è da riparare una strada, o per aggiungere posti in più negli asili nido. 
Cari signori politici, quando inizierete a capire che la vostra posizione non vi permette solo di fare man bassa, per di più a vostro piacimento? E meno male che la legge dovrebbe essere uguale per tutti…

Nessun commento:

Posta un commento