lunedì 31 marzo 2014

FACCIAMO IL PUNTO

Punto della situazione, 31 marzo oggi, proposte di riforma tante, attuate zero. Ora torniamo insieme a quel 12 marzo, quando Premier Renzi scrisse sulla sua pagina di Twitter “Grazie alle deputate e ai deputati. Hanno dimostrato che possiamo cambiare l’ Italia. Politica 1 – Disfattismo 0”. Ed ora leggiamo insieme il discorso programmatico presentato per la fiducia al Senato, “Su questi tre impegni siamo nelle condizioni di non offrire parole, ma interventi precisi e puntuali. Basta? No! Non basta (sono il primo a dirlo) e non perché la parte delle regole e della normativa non sia una parte importante. Nessun decreto crea, attraverso le regole, posti di lavoro; al massimo può accadere che faccia allontanare dei posti di lavoro, ma questa è un'altra storia”. Ovviamente questa è solo una piccola parte di quanto detto, però possiamo già fare le nostre prime osservazioni. “Non offrire parole”, mmm diremo noi, perché finora i fatti ancora non si sono visti. E’ vero sì che la burocrazia andrebbe snellita, ma a parte sconvolgere il suo stesso calendario, a marzo si sarebbe dovuti partire con il Piano per il lavoro. Il Jobs Act è ancora fermo lì in attesa di modifiche, perché come risponde dalle pagine de Il Sole 24 Ore, il Ministro del Lavoro Poletti, trovare un’ intesa con l’ ala del Pd che critica il provvedimento sarà possibile.
Ed il prossimo passo? Secondo il programma dovrebbe essere lo snellimento della Pubblica Amministrazione previsto per Aprile. Una sorta di Freedom of Information Act, così lo definì Renzi di fronte al Senato, una vetrina attraverso la quale il cittadino può controllare le spese della PA.

Ma se continua di questo passo, lo slogan “una riforma al mese” resterà solo un bel ricordo, ed il vecchio “governo dei rinvii” affibbiato al precedente Governo sarebbe più consono. Oltretutto non dimentichiamoci che nel limbo in attesa ci sono anche l’ Italicum (previsto per fine febbraio), ed i pagamenti delle PA alle imprese, che rimangono e rimarranno ancora per molto una vera chimera.

Nessun commento:

Posta un commento